come cambia il corpo in gravidanza
Dott.ssa Giulia Binatti

Dott.ssa Giulia Binatti

Come cambia il corpo in gravidanza? [2023]

INDICE CONTENUTI

1. Introduzione

Come cambia il corpo in gravidanza?

Il corpo femminile subisce un’ampia gamma di cambiamenti fisici per adattarsi alla crescita del feto lungo tutti i 9 mesi della gravidanza. Tra questi cambiamenti notiamo: il girovita che si allarga, il seno che si ingrandisce, la pelle che potrebbe diventare più secca o più grassa e potrebbero comparire smagliature.

Non solo cambiamenti fisici

Tutti questi cambiamenti possono essere difficili da accettare per molte donne, soprattutto per coloro che sono particolarmente sensibili e consapevoli della propria immagine corporea.
Non bisogna poi sottovalutare il fatto che la gravidanza può comportare anche cambiamenti emotivi e psicologici. La donna potrebbe sentirsi sopraffatta dalla responsabilità di diventare mamma, preoccupata per il futuro del bambino e per come saranno i nuovi equilibri rispetto alla vita “prima” della nascita del figlio. Per questo potrebbero presentarsi sbalzi d’umore, ansia, stanchezza e irritabilità.

2. Per tutte le future mamme

Questi sentimenti non devono spaventare, in quanto comuni durante la gravidanza e non sono segni di debolezza o mancanza di attenzione verso il bambino. La gravidanza è un momento di grande cambiamento, e ogni donna vive questa esperienza in modo diverso.

Affronta le sfide!

Per affrontare tutte queste sfide, è fondamentale cercare supporto da amici, familiari o professionisti della salute mentale. Potrebbe essere utile partecipare a gruppi di supporto per altre donne incinte o mamme che hanno già avuto figli.Insomma, prenditi cura di te, sia fisicamente che mentalmente per il tuo bene e quello del tuo futuro piccolo. Datti tempo per accettare i cambiamenti e le trasformazioni che stai vivendo, cercando di apprezzare la bellezza della vita che sta crescendo dentro di te. Con il tempo, noterai che i sentimenti si ansia e malessere diminuiranno gradualmente e riuscirai a sentirti a tua agio nel tuo nuovo corpo e nella tua nuova vita da neomamma.

3. Come cambia il corpo in gravidanza?

Durante la gravidanza il corpo della donna cambia per prepararsi ad accogliere la nuova vita

A volte, però, può capitare che una donna viva questo momento con forte ansia e preoccupazione rispetto al suo fisico e può  incidere sia sui vissuti personali legati all’essere donna, sia sui propri vissuti come futura madre. 

Infatti, percepirsi come poco attraenti o “ingombranti”, provoca malessere, porta alla non accettazione di sé e al rifiuto del proprio corpo e può essere un fattore di rischio per il rapporto che si instaurerà con il proprio bambino, che può essere visto come il responsabile del malessere. 

Questi vissuti accompagnano molto spesso le donne che già prima della gravidanza si sentivano insicure o insoddisfatte rispetto al loro aspetto fisico

4. Un corpo (e non solo) che cambia

Seppur possa capitare a chiunque durante i 9 mesi di gravidanza di avere dei momenti di sconforto legati al proprio aspetto fisico o ai propri cambiamenti corporei, è molto importante che questi pensieri non diventino ricorrenti e intrusivi.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere messi in atto per vivere più serenamente il cambiamento, proviamo a vederli insieme.

1. Prenditi del tempo per immaginare

Primo fra tutti, prenditi del tempo per immaginare! Iniziare a costruire fin dal primo momento rappresentazioni mentali del proprio corpo che cambia, del futuro bambino che nascerà e di se stessa come madre, aiuta a costruire uno spazio mentale, che nel tempo si trasformerà in spazio fisico.

2. Informati leggendo

In secondo luogo, informati! Leggi libri sulla gravidanza e non avere paura a chiedere tutte le informazioni di cui senti la necessità al tuo ginecologo o alla tua ostetrica. Questo aumenta la prevedibilità, che a sua volta aumenta il senso di padronanza sugli eventi e può contribuire a diminuire l’ansia per ciò che accadrà.

5. Come cambia il corpo in gravidanza: conclusioni

Infine, non cambiare ogni cosa! Mantieni le tue abitudini: prenditi cura del tuo corpo e della tua vita sociale. Stravolgere la tua vita può essere molto stressante, perché per adattarsi ad ogni tipo di cambiamento serve gradualità. 

Se hai bisogno di ulteriori consigli per affrontare questo momento mi trovi su Parentube! Grazie e a presto.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con chi ami 💙

Articolo realizzato da:
Dott.ssa Giulia Binatti
Psicologa clinica e consulente sessuale
4.5/5
Articoli correlati
Video correlati
Altri esperti che parlano di questi argomenti

Paola Cannavò

Psicoterapeuta e pedagogista clinica

Serena Lauria

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Giuditta Mastrototaro

Pedagogista

Francesca A. Boccalari

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Anna Galbiati

Biologa nutrizionista e docente

Costanza Fogazzaro

Psicologa clinica e docente

Beatrice Farina

Psicologa dello sviluppo

Mariagiulia Pistone

Psicologa clinica

Elisa Trezzi

Pedagogista e insegnante di massaggio infantile AIMI

Carol Pizzolante

Psicologa clinica e arteterapeuta

Samantha Dionisio

Pedagogista e formatrice

Luigi Cirelli

Media educator

Laura Savignano

Educatrice d'infanzia e consulente pedagogica

Giulia Binaghi

Psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Giada Maccan

Psicoterapeuta e Psicologa dello sviluppo

Cinzia Trigiani

Consulente della relazione di coppia e della famiglia

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia