peso del pancione
Dott. Stefano Cherchi

Dott. Stefano Cherchi

Peso del pancione: 4 strategie per gestirlo al meglio

INDICE CONTENUTI

Come gestire il peso del pancione nel lavoro e come dare giovamento alla schiena dal peso con l’aiuto del papà?
In questo articolo vediamo col Dottor Cherchi alcune strategie per gestire al meglio il pancione durante gli ultimi mesi della gravidanza.

La gravidanza è un momento magico per ogni donna: di frequente il corpo cambia e si plasma per accogliere al meglio la nuova vita che cresce dentro la futura mamma.

Qualcosa di cui non si parla mai abbastanza riguarda la pancia che cresce o, meglio, il peso del pancione, che la futura mamma deve portarsi dietro ogni giorno, in ogni attività che svolge.

In un precedente articolo abbiamo già parlato dell’aumento di peso in gravidanza e come monitorarlo.

Oggi, invece, vedremo insieme alcune strategie per gestire al meglio il peso del pancione e provare sollievo anche durante le settimane finali della gravidanza.

Se ti trovi nell’ultimo trimestre della gravidanza, i consigli che sto per darti ti torneranno molto utili, poiché a questo punto il peso del tuo bimbo è aumentato notevolmente.

Se invece sei entrata nel secondo trimestre di dolce attesa, potrai comunque usufruirne senza problemi o eventualmente conservarli e utilizzarli tra poche settimane.

Come sai, durante la gravidanza sono davvero tanti i cambiamenti che influenzano il tuo corpo.

La crescita delle dimensioni del pancione è sicuramente il cambiamento più visibile all’occhio ed è determinato dall’ingrandimento del tuo bambino all’interno dell’utero.

Questo porta a uno stiramento della pelle e a un allungamento di tutto quello che è il pacchetto muscolare addominale, ma non solo. Potrebbe aumentare la sensazione di pesantezza e potresti cominciare a percepire un po’ di fatica nella respirazione.

Anche il semplice trasporto del pancione non è proprio una passeggiata. D’altro canto, stare molto seduta comprime la pancia, con conseguenti indolenzimenti che possono sfociare in dolori addominali e problematiche digestive.

Quindi che cosa si può fare per migliorare tutto questo?

1. 4 consigli per gestire il peso del pancione

1. Attività fisica leggera

È sicuramente utile praticare un’attività fisica leggera, seguita da un professionista del settore che ti aiuti a mantenere una certa elasticità e a minimizzare gli inconvenienti.

2. Cuscini per il pancione

Se sei una donna che continua a lavorare durante il periodo di dolce attesa, seduta davanti al pc o magari passi semplicemente tante ore della tua giornata in questa posizione, ti consiglio di procurarti e inserire al di sotto del pancione un cuscino con una forma a salsicciotto, modellabile e adattabile alla misura del tuo girovita.

Ti sconsiglio di utilizzare i cuscini cervicali preformati a C, perché appunto non sono modificabili secondo la forma del tuo addome.

Questo ti serve innanzitutto per concederti un po’ di respiro dal peso della pancia e, in secondo luogo, la finalità è di rilassare le tante parti del corpo che permettono di sostenere il tuo bimbo in grembo. Infatti la colonna vertebrale, i muscoli e le fasce che la ricoprono svolgono un lavoro continuo di adattamento e modificazione.

È bene ogni tanto dargli un po’ di relax!

3. Farsi aiutare dal papà

Non dimentichiamo il papà!

Dato che potrebbe sentirsi un po’ escluso, a livello di coinvolgimento, durante il periodo di gravidanza, in realtà può essere di grande aiuto e ti spiego come. 

Siediti in posizione semi-seduta con il tuo compagno o marito dietro di te, anche lui in una posizione confortevole. Volendo se anche lui si siede, puoi appoggiarti al suo torace con la tua schiena.

Il suo compito sarà molto semplice: con una presa al di sotto del pancione va a spostarlo verso l’alto.

Lo può inizialmente mantenere in questa posizione per poi andare ad alzarlo e rilasciarlo in maniere lenta e ritmata. Ecco, non sfruttarlo troppo, sennò avrà bisogno di un osteopata per la sua schiena 😉

4. Posizioni consigliate per riposare

Ne sarai già a conoscenza, ma ci tengo a ribadirlo: una posizione confortevole quando sei sdraiata o quando riposi nel letto è quella laterale.

In questo modo scarichi ulteriormente il peso del pancione sul materasso.

2. Conclusioni

Bene, siamo arrivati in fondo al nostro elenco di consigli e strategie per gestire al meglio il peso del pancione durante le ultime settimane della gravidanza.

Ti ricordo che ogni gravidanza è diversa, quindi l’aumento di peso e relativi fastidi sono molto soggettivi e cambiano da donna a donna.

Per questo, nel caso ci fosse qualcosa che non va o semplicemente avessi bisogno di consigli più specifici rispetto alla tua situazione, ti consiglio di confrontarti col tuo medico.

Se cerchi sollievo o vuoi prevenire dolori muscolo-scheletrici, ho condiviso alcuni consigli da provare in gravidanza.

Se invece vuoi approfondire l’argomento e confrontarti con me e altri genitori sulla gestione del peso del pancione, ti aspetto nella community di Parentube.

Un saluto,

Dott. Stefano Cherchi, osteopata

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con chi ami 💙

Articolo realizzato da:
Dott. Stefano Cherchi
Osteopata pediatrico
4.75/5
Articoli correlati
Video correlati
Altri esperti che parlano di questi argomenti

Paola Cannavò

Psicoterapeuta e pedagogista clinica

Serena Lauria

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Giuditta Mastrototaro

Pedagogista

Francesca A. Boccalari

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Anna Galbiati

Biologa nutrizionista e docente

Costanza Fogazzaro

Psicologa clinica e docente

Beatrice Farina

Psicologa dello sviluppo

Mariagiulia Pistone

Psicologa clinica

Elisa Trezzi

Pedagogista e insegnante di massaggio infantile AIMI

Carol Pizzolante

Psicologa clinica e arteterapeuta

Samantha Dionisio

Pedagogista e formatrice

Luigi Cirelli

Media educator

Laura Savignano

Educatrice d'infanzia e consulente pedagogica

Giulia Binaghi

Psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Giada Maccan

Psicoterapeuta e Psicologa dello sviluppo

Cinzia Trigiani

Consulente della relazione di coppia e della famiglia

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia