Redirected
L’oggetto speciale: cos’è e in che modo individuarlo
L’allattamento e il sonno del mio bambino: in che modo il primo condiziona il secondo e il modi migliori per sostituirlo, rendendo il riposo ottimale
I consigli dell’esperta sul post parto: come affrontarlo, quali sono i bisogni della donna e della coppia in questa fase.
La nascita del proprio figlio: tutti i consigli dell’esperta su come comportarsi e come trascorrere con lui le prime ore di vita.
I neonati nascono in una posizione rannicchiata, da assecondare nella scelta del miglior supporto per il babywearing: la dottoressa Silvia Baricco ti spiega perché la fascia potrebbe essere la soluzione migliore.
Come prepararsi ad accogliere il neonato? La dottoressa Maria Enrica Quirico svela i suoi preziosi consigli per le prime cure del bambino.
Nel corso del video analizzeremo alcune delle strategie più diffuse per la gestione delle crisi di rabbia del bambino, con particolare riferimento al perché ad un certo punto smettono di essere efficaci.
In questo video condivideremo alcuni degli accorgimenti più utili alla selezione ed individuazione di una figura professionale adeguata alla cura del bambino, con particolare riferimento alla puericultrice
In questo video parleremo dei comportamenti da evitare se nostro figlio attraversa la fase di sviluppo preadolescenziale e adolescenziale.
Che differenza c’è tra ansia normale e patologica?
In questo video parleremo delle differenze tra ansia normale a patologica.
Cosa può aiutarci a differenziare tra una reazione di paura e una di ansia?
Nostro figlio, sempre più spesso, manifesta mal di testa o mal di pancia la mattina prima di andare a scuola.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di un genitore allenatore emotivo.
Come facciamo se riteniamo che nostro figlio si arrabbia o si intristisce per delle sciocchezze?
Il nostro modo di fare i genitori è influenzato da tantissimi variabili, sia interne che esterne.
Il nostro modo di fare il genitore influenza gli esiti di sviluppo del bambino.
La paura di nostro figlio molte volte ci spaventa, ma soprattutto in questo stato emotivo così sgradevole il nostro bambino ha bisogno di essere accolto e supportato.
Non parlano solo le nostre parole, ma anche i nostri comportamenti.
Noi genitori siamo spesso stressati dalle continue sfide quotidiane. Senza rendercene conto, durante la giornata, ricopriamo moltissimi ruoli, tralasciando lo spazio per noi stessi.
In questo video parleremo brevemente di come funziona la risposta di stress e di come questo elemento sia amplificato dal ruolo di genitore, fino ad analizzare il concetto di Parental Burnout
Principi della pedagogia del bosco, cosa fare per metterla in pratica e le ragioni di questa diffusione.
Vediamo insieme spetti positivi, aspetti negativi e come abituarsi al nuovo setting dopo l’arrivo del primo figlio.
Dopo la nascita di un figlio bisogna ritrovare gli equilibri familiari. Ma da dove partire e come fare? In che tempi?
La perdita di una figlio durante la gravidanza è un’esperienza drammatica, un trauma che sconvolge la coppia e la costringe a nuovi adattamenti.
Vediamo insieme nel video come gestire la fatica e lo stress durante la gravidanza.
Piangere è per il bambino piccolo una vera e propria modalità di comunicazione. Scopri come gestire il pianto del neonato guardando il video.
L’ansia, così come la paura, è un’emozione comune, che ha funzioni importanti: ci aiuta a mantenere la nostra sicurezza, ci motiva a compiere azioni utili e comunica, a noi stessi e agli altri, informazioni sul nostro mondo interiore.
Cosa dire ai bambini quando si affronta un lutto in famiglia, come coinvolgerli e affrontare la sofferenza insieme a loro.
Stimolare la creatività nei bambini della scuola dell’infanzia è fondamentale per aiutarli a crescere in maniera sana e con una forte autostima.
Ci sono bambini che non amano gli abbracci e le coccole, mentre altri reagiscono al contatto fisico allontanandosi. Cosa può fare il genitore?
La depressione del bambino è possibile e possono incidere nella crescita dello sviluppo della personalità. Vediamo come riconoscerla.
Quali sono gli effetti sul piano delle relazioni quando il bambino ha una malattia organica invalidante?
Come spiegare ai bambini la scelta della vostra separazione?
Cos’è il parental burnout? Vediamo di cosa si tratta e alcuni consigli utili.
L’affetto e la vicinanza dei nonni è fondamentale per il benessere del bambino e può essere una risorsa preziosa per i neogenitori.
Predisporre un “angolo della calma” può aiutarli a imparare a gestire e a riconoscere momenti di forte stress. Vediamo cos’è e come organizzarlo.
Quante volte vi è capitato di sentirvi dire “non prenderlo in braccio se il tuo bambino piange, se no lo vizi!”, ma vi siete sentiti terribilmente in colpa nel farlo?
Co-genitorialità o co-parenting è un termine relativamente recente che va ad indicare l’insieme dei comportamenti che una coppia genitoriale mette in atto nella cura e nell’educazione dei propri figli.
L’ansia da prestazione spesso accompagna molti bambini e ragazzi, inficiando il benessere generale, come si può prevenire?
Approfondimento delle conseguenze di una separazione sui figli.
A partire da quale età i bambini riescono a mettersi nei panni altrui?
Vedere un bambino che sorride, a ogni età, è un’esperienza stupenda e molto emozionante. Ma a che età i bambini iniziano a sorridere davvero?
Leggere le fiabe: come può aiutare lo sviluppo cognitivo dei bambini?
Crescere significa scoprire, e per farlo i bambini hanno bisogno di sentirsi sicuri.
I capricci sono un messaggio in codice, come comportamenti oppositivi di non obbedienza.
Nominare le emozioni e saperle gestire: come insegnarlo a tuo figlio
Cosa sono i DSA e il loro aspetto emotivo