baby walker
Dott. Stefano Cherchi

Dott. Stefano Cherchi

Baby walker: tutto quello che devi sapere [2023]

INDICE CONTENUTI

1. Baby walker: introduzione

Benvenuti in questo articolo dedicato al baby walker, o girello, uno strumento di intrattenimento per bambini tra i 4 e i 12 mesi di età, che negli anni ha destato molte polemiche e dibattiti tra medici, genitori ed esperti.

In questo articolo affronteremo l’utilizzo del baby walker, le controversie ad esso associate, i potenziali rischi per il bambino e i consigli utili per garantire la massima sicurezza.

2. Perché utilizzare il baby walker?

Quali sono i motivi principali dell’utilizzo del girello?

Secondo alcune ricerche, la maggioranza dei genitori di bambini tra i 3 e i 12 mesi lo utilizza per fornire divertimento al bambino, facilitare il suo sviluppo motorio e tenerlo attivo, aiutarlo a camminare e fornirgli sicurezza nell’ambiente domestico.

Tuttavia, come evidenziato da numerosi studi, l’utilizzo del baby walker comporta anche dei rischi non trascurabili per il bambino. In primo luogo, esiste il rischio che il bambino possa cadere dalle scale o raggiungere oggetti ad altezze pericolose se colpiscono o vengono utilizzati dal bambino. Inoltre, non vi è alcun chiaro beneficio dal loro uso ed è sbagliato credere che facilitino lo sviluppo motorio del bambino.

3. Cosa può comportare l’uso del baby walker?

È stato dimostrato che l’utilizzo del baby walker può anche portare a un ritardo nello sviluppo motorio del bambino e saltare alcuni step come il gattonamento. Tuttavia, i dati a riguardo sono insufficienti e conflittuali e una conclusione chiara non può esserne tratta.

In base a quanto detto, non abbiamo prove sufficienti per vietare il girello, anche se esistono dei rischi riguardo la pericolosità degli incidenti. Ciò che è importante, tuttavia, è garantire la massima sicurezza al bambino durante l’utilizzo del girello.

4. 3 consigli per un corretto uso del baby walker

1. Consulta il tuo pediatra

Il primo consiglio che ti posso dare se stai pensando di acquistare un girello per il tuo bambino è di consultare il pediatra. Lui conosce il tuo bambino e saprà consigliarti al meglio, in base alle sue esigenze e alle sue capacità.

2. Non lasciare tuo figlio da solo

Inoltre, è importante non lasciare mai il bambino incustodito mentre si trova nel girello e di eliminare tutti i potenziali pericoli, come scatolette contenenti farmaci, liquidi velenosi e oggetti che possono cadere dall’alto o che il bambino può raggiungere con facilità.

3. Rimuovi eventuali ostacoli

Rimuovi anche gli ostacoli che possono portare ad un ribaltamento del girello e non utilizzarlo su tappeti, poiché potrebbe ribaltarsi quando le ruote sono trascinate su una superficie non liscia.

4. Attenzione alle scale

Se la tua casa è dotata di una rampa di scala o di una piscina è indispensabile che il girello disponga di un sistema di sicurezza in grado di bloccarlo automaticamente vicino a un gradino: quando le ruote non sono più a contatto con una superficie, si abbassano appositi tamponi e fermano il girello. Questo aspetto è da tenere in considerazione soprattutto se l’attrezzo non è moderno ma è un riutilizzo, ad esempio se ti è stato prestato o lo hai usato con un altro dei tuoi figli in passato.

5. Domande e risposte

1. Quali sono i rischi associati all’uso del baby walker?

L’uso del girello può comportare rischi come incidenti domestici, come il cadere dalle scale, raggiungere oggetti pericolosi e il ribaltamento del girello.

2. L’uso del baby walker può influire sullo sviluppo motorio del mio bambino?

Non ci sono prove conclusive che l’uso del baby walker influisca negativamente sullo sviluppo motorio del bambino, ma è importante prestare attenzione ai rischi associati all’uso di questo attrezzo.

3. Quando è sicuro utilizzare il baby walker per il mio bambino?

Non esiste una risposta univoca. Tuttavia, è importante consultare il pediatra del bambino e assicurarsi che la casa sia sicura e priva di oggetti pericolosi per il bambino.

4. Quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare un baby walker?

Prima di acquistare un baby walker, è importante considerare i rischi associati all’uso di questo attrezzo e assicurarsi che la casa sia sicura per il bambino. Inoltre, è consigliabile scegliere un baby walker che sia dotato di un sistema di sicurezza.

5. Cosa posso fare per prevenire gli incidenti con il baby walker?

Per prevenire gli incidenti con il baby walker, è importante assicurarsi che la casa sia sicura, rimuovendo tutti gli oggetti pericolosi e gli ostacoli che possono causare il ribaltamento del girello. Inoltre, è importante non lasciare il bambino incustodito mentre si trova nel baby walker.

Vuoi prenotare una consulenza? Mi trovi su Parentube!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con chi ami 💙

Articolo realizzato da:
Dott. Stefano Cherchi
Osteopata pediatrico
4.75/5
Video correlati
Altri esperti che parlano di questi argomenti

Serena Lauria

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Giuditta Mastrototaro

Pedagogista

Francesca A. Boccalari

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Elisa Trezzi

Pedagogista e insegnante di massaggio infantile AIMI

Carol Pizzolante

Psicologa clinica e arteterapeuta

Samantha Dionisio

Pedagogista e formatrice

Luigi Cirelli

Media educator

Giulia Binaghi

Psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Giada Maccan

Psicoterapeuta e Psicologa dello sviluppo

Cinzia Trigiani

Consulente della relazione di coppia e della famiglia

Viviana Cadari

Psicologa a orientamento strategico breve

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia