sviluppo dell'autostima
Dott.ssa Serena Lauria

Dott.ssa Serena Lauria

Come facilitare lo sviluppo dell’autostima nei bambini?

INDICE CONTENUTI

L’autostima è una risorsa fondamentale per il bambino e il futuro adulto che sarà. Si acquisisce nella relazione, soprattutto con gli “altri” fondamentali (mamma e papà). Cosa può fare un genitore per facilitarne lo sviluppo? Vedremo alcune indicazioni utili per aiutare il proprio bambino a credere in se stesso.

1. Sviluppo dell’autostima: come facilitarlo?

L’autostima è una risorsa fondamentale per il bambino e il futuro adulto che sarà. Si acquisisce nella relazione, soprattutto con gli “altri” fondamentali (mamma e papà). Cosa può fare un genitore per aiutare il proprio bambino a credere in se stesso? Avere fiducia in lui; non è affatto banale per un bambino sentire che qualcuno crede in lui, soprattutto se a farlo sono le persone più importanti della sua vita.

2. Sviluppo dell’autostima: cosa non fare

Frasi come “non ce la farai mai!” oppure “tuo fratello è così bravo in matematica perché non sei come lui?” possono minare la fiducia nelle proprie capacità e sono assolutamente da evitare. Allo stesso tempo, lodi sproporzionate fanno sentire i bambini grandiosi ma allo stesso tempo creano apprensione perché non è sempre facile mantenere aspettative tanto elevate. Bisogna evitare di sovrastimare le sue capacità: dirgli in continuazione “sei un genio”, per esempio, rischia di essere controproducente.

3. Sviluppo dell’autostima: frasi per incoraggiarlo

E’ fondamentale riconoscere lo sforzo del bambino con frasi come “vedo che ti stai impegnando tanto, bravo!”.  L’obiettivo è far capire ai bambini che quel che conta è l’impegno e non il risultato. Elogiare i figli per l’impegno li aiuta a sviluppare una mentalità evolutiva che considera gli insuccessi, non come ostacoli, ma come un’occasione per apprendere a fare sempre meglio. Bisogna però tenere ben presente i limiti, aiutando i bambini a riconoscerli e a mostrarsi benevoli verso di essi. Ad esempio obbligare un bambino dislessico a leggere tante volte ad alta voce spingendolo ad impegnarsi di più è inutile e stancante per il piccolo. È molto più efficace valorizzarlo e insegnargli strategie specifiche.

2. Sviluppo dell’autostima: conclusioni

Ciò che funziona di più con i bambini è il buon esempio,  è importante ripensare a se stessi, non solo come genitori ma anche come adulti e al modo in cui, noi per primi, reagiamo all’errore e al fallimento.

Per ulteriori approfondimenti, potete trovarmi su Parentube! Ciao a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con chi ami 💙

Articolo realizzato da:
Dott.ssa Serena Lauria
Psicologa clinica e psicoterapeuta
4.75/5
Articoli correlati
Video correlati
Altri esperti che parlano di questi argomenti

Paola Cannavò

Psicoterapeuta e pedagogista clinica

Serena Lauria

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Giuditta Mastrototaro

Pedagogista

Beatrice Farina

Psicologa dello sviluppo

Mariagiulia Pistone

Psicologa clinica

Elisa Trezzi

Pedagogista e insegnante di massaggio infantile AIMI

Carol Pizzolante

Psicologa clinica e arteterapeuta

Samantha Dionisio

Pedagogista e formatrice

Luigi Cirelli

Media educator

Laura Savignano

Educatrice d'infanzia e consulente pedagogica

Cinzia Trigiani

Consulente della relazione di coppia e della famiglia

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia