iperattività
Maria Grazia Maldarizzi

Maria Grazia Maldarizzi

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

In questo articolo la psicologa Maria Grazia Maldarizzi ci parlerà dei segnali del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Indice

1. Deficit di attenzione e iperattività

Dai genitori di bambini con ipotesi di ADHD si sente spesso. “ Non so più cosa fare, sono disperata!” oppure “Mia figlia è imprevedibile, non ha il senso del tempo, dimentica tutto, è disorganizzata, non porta mai a termine un’attività”.

Considerando i segni clinici relativi all’attenzione, si tratta di bambini che presentano una chiara ed evidente difficoltà a rimanere attenti o a lavorare sullo stesso compito per un periodo adeguatamente prolungato, sempre in relazione all’età e alle richieste contestuali.

Gli indici relativi all’iperattività si ricavano da eccessivi livelli di attività motoria e verbale, sempre in riferimento all’età.

2. Quando richiedere una consulenza?

Vi è anche difficoltà a frenare un comportamento inappropriato, quindi l’impulsività rappresenta un’altra caratteristica dell’ADHD , così come deficit nella memoria di lavoro e nella capacità di pianificazione.

Non dobbiamo però pensare che un bambino ADHD non riesca a prestare attenzione a nulla: vi sono attività in cui l’interesse e l’attenzione si protraggono nel tempo.

Le richieste di consulenza durante l’età scolare vengono formulate in seguito alla presenza di iperattività, irritabilità, comportamenti oppositivi rispetto a richieste di sforzo mentale e assenza di paura.

3. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: in adolescenza?

In adolescenza i segni potrebbero essere rappresentati da ricadute e difficoltà negli apprendimenti scolastici  e nell’organizzazione della vita quotidiana, instabilità nelle relazioni e condotte pericolose.

Mi sembra evidente che una diagnosi precoce ed un intervento specialistico potranno modificare in positivo queste problematiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con chi ami

Potrebbe interessarti anche: