schiena
Dott. Stefano Cherchi

Dott. Stefano Cherchi

Zaino pesante, mal di schiena e problemi alla colonna vertebrale

INDICE CONTENUTI

Correlazione (non esistente) tra zaino pesante e mal di schiena/scoliosi/ postura.

Consigli sul tipo di zaino e appunto sull’evitare la sedentarietà, ovvero la reale causa di dolore alla schiena nei bambini/ragazzini.

1. Ricerche sulla correlazione tra zaino e mal di schiena

Da sempre viene dato per scontato che lo zaino pesante sia il pericolo numero uno per la schiena dei nostri ragazzi e che sia la causa di dolore alla colonna vertebrale…ecco probabilmente sarà sconvolgente sentirti dire che non è così!

Voglio parlartene partendo da un recente studio, molto grande, che ha coinvolto un totale di 1.800 adolescenti e bambini e ha raccolto tutte le ricerche scientifiche portate avanti sull’argomento.

Le ricerche di qualità scientifica migliore hanno evidenziato come non ci sia alcuna evidenza diretta e chiara tra zaino e dolore.

Il mal di schiena già presente nei ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni veniva associato ad una maggior difficoltà nel trasporto dello zaino, ripeto, mal di schiena già presente! È stata anche posta una semplice domanda ai ragazzi, ovvero quale pensassero fosse la causa del loro dolore alla schiena e nessuno ha menzionato il portare lo zaino.

Altri studi hanno tentato di valutare se ci fosse un collegamento tra la postura e il trasporto di uno zaino pesante, mostrando un cambiamento della postura stessa per distribuire meglio il peso, ma la correlazione tra postura e dolore non è automatica.

2. Possibili cambiamenti nelle curve della schiena

Per quanto riguarda invece i possibili cambiamenti nelle curve della colonna vertebrale è emerso come potrebbero avvenire delle modificazioni se si portasse una borsa sempre e solo su una spalla e lo stesso concetto può essere applicato su tuo figlio se è solito trasportare il suo zaino su una spalla sola per lunghi periodi. Questa azione sembrerebbe avere effetti negativi anche sulla respirazione.

Quindi il primo consiglio che ti posso dare è osservare se il tuo ragazzo porta lo zaino solo su una spalla e correggerlo per evitare che mantenga questa cattiva abitudine.

I ragazzi, anche i più piccoli, hanno mal di schiena con una discreta frequenza senza nulla da invidiare alla presenza di dolore alla schiena negli adulti. Se tuo figlio ne soffre, avrà un’elevata probabilità di soffrirne anche negli anni a venire.

3. Come puoi comportarti?

Dagli studi appena visti sembra chiaro che la tipologia di zaino, o almeno il suo peso, non sia la causa scatenante di dolore, ma è anche vero che se tuo figlio soffre già di mal di schiena il trasportare un peso eccessivo sia senza dubbio un’aggravante.

Secondo le linee guida proposte da molti enti e organizzazioni per la salute dei ragazzi il peso dello zaino dovrebbe rimanere tra il 5% e massimo il 20% del suo peso corporeo.

Posso dirti che l’uso di un carrellino per il trasporto dello zaino è sicuramente una buona strategia nel caso di dolore alla schiena.

Un elemento che noto di frequente osservando le comitive di ragazzi che si apprestano ad andare a scuola è l’altezza dello zaino. Mi spiego meglio…la sacca dello zaino non deve rimanere ad altezza glutea, ma i cordini vanno regolati affinché questo aderisca bene alla schiena.

In questo video è vero che stiamo parlando di zaino pesante, ma mi sento comunque in dovere di ribadire l’importanza di combattere la sedentarietà.

Fare svolgere attività fisica al tuo ragazzo contribuisce in modo assolutamente positivo nell’evitare la comparsa di dolori alla schiena. Infatti, uno dei fattori discriminanti è che per evitare a tuo figlio il trasporto dello zaino pesante, da buon genitore, potresti aver deciso di accompagnarlo in macchina o con l’autobus a scuola. Questo lo abitua ad uno stile di vita poco dinamico, soprattutto se non pratica di consueto attività fisica.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con chi ami 💙

Articolo realizzato da:
Dott. Stefano Cherchi
Osteopata pediatrico
4.75/5
Video correlati
Altri esperti che parlano di questi argomenti

Paola Cannavò

Psicoterapeuta e pedagogista clinica

Serena Lauria

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Mariagiulia Pistone

Psicologa clinica

Elisa Trezzi

Pedagogista e insegnante di massaggio infantile AIMI

Carol Pizzolante

Psicologa clinica e arteterapeuta

Samantha Dionisio

Pedagogista e formatrice

Giulia Binaghi

Psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Giada Maccan

Psicoterapeuta e Psicologa dello sviluppo

Cinzia Trigiani

Consulente della relazione di coppia e della famiglia

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia