sport-preadolescenza
Dott.ssa Costanza Fogazzaro

Dott.ssa Costanza Fogazzaro

Lo sport nella preadolescenza: 5 ragioni per cui è utile

INDICE CONTENUTI

L’attività sportiva ha molti benefici: sostiene lo sviluppo dell’apparato scheletrico e muscolare, regola il metabolismo, favorisce la socializzazione, rappresenta un’attività piacevole e divertente per bambini e ragazzi. I benefici dell’attività fisica, quindi, sono svariati, non solo per il fisico, ma anche per la mente e per lo sviluppo armonico della personalità.  Vediamo nel concreto in che modo lo sport possa essere utile soprattutto in questa età evolutiva.

1. I benefici per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni

Oggi tratteremo alcuni degli effetti positivi del praticare attività fisica tra i 10 e i 14 anni. In questi anni il corpo cambia enormemente, come anche la sfera emotiva e l’identità, ed è importante riservare a questi aspetti un’attenzione particolare.

Lo sport sembrerebbe rispondere adeguatamente alle richieste che questa fascia di età comporta, andando a favorire e accrescere risorse importanti, fornendo insegnamenti trasversali.

2. L’utilità dello sport: 5 ragioni

Vediamo nel concreto in che modo fare attività fisica possa essere utile in questa fascia di età:

  1. Se da una parte l’attività fisica aiuta ad allenare l’impegno, la costanza e la determinazione, dall’altra insegna a tenere sempre conto dell’altro, senza sconfinare nella violenza o nella mancanza di rispetto verso l’avversario mentre si cerca di raggiungere il proprio scopo.
  2. Lo sport inoltre aiuta a riconoscere i propri errori e ad accettare il verdetto finale qualunque esso sia. Questo aiuta l’accrescimento dell’autoconsapevolezza e la tolleranza alla frustrazione.
  3. Praticare sport, richiede poi il mettersi in gioco sia a livello individuale, incidendo positivamente sull’autostima, sia a livello sociale attraverso l’autodisciplina, la lealtà e il rispetto delle regole.
  1. Inoltre, l’attività fisica intensa può essere utilizzata nella regolazione emotiva per riportare ad un livello basale l’attivazione emotiva.
  2. Per ultimo, ma non per importanza, lo sport aiuta a mantenere uno stile di vita sano anche a livello fisico. Infatti, diversi studi testimoniano l’importanza dello sport nella prevenzione di diverse malattie, come quelle cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, l’obesità l’osteoporosi come anche per la depressione.

Fatemi sapere gli effetti che voi riscontrate nel praticare sport e se volete approfondire l’argomento mi trovate su Parentube. Ciao a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con chi ami 💙

Articolo realizzato da:
Dott.ssa Costanza Fogazzaro
Psicologa clinica e docente
4.5/5
Video correlati
Altri esperti che parlano di questi argomenti

Paola Cannavò

Psicoterapeuta e pedagogista clinica

Serena Lauria

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Francesca A. Boccalari

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Costanza Fogazzaro

Psicologa clinica e docente

Mariagiulia Pistone

Psicologa clinica

Elisa Trezzi

Pedagogista e insegnante di massaggio infantile AIMI

Carol Pizzolante

Psicologa clinica e arteterapeuta

Samantha Dionisio

Pedagogista e formatrice

Giulia Binaghi

Psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Giada Maccan

Psicoterapeuta e Psicologa dello sviluppo

Cinzia Trigiani

Consulente della relazione di coppia e della famiglia

Crea gratis il tuo profilo e ricevi i contenuti adatti alla tua famiglia