Site icon Parentube®

Il Metodo Montessori: cos’è e come attuarlo in casa?

Scuola superiore

Scuola superiore

Il Metodo Montessori è uno dei metodi educativi, se non il metodo educativo, tra i più famosi al mondo. La base sulla quale si fonda tutto il Metodo ed il pensiero di Maria Montessori è che il bambino nasce competente.

1. Introduzione al metodo

Il Metodo Montessori è uno dei metodi educativi, se non il metodo educativo, tra i più famosi al mondo.

Nasce in Italia, precisamente nel borgo di San Lorenzo a Roma nel 1906, dalla dottoressa Maria Montessori, da cui prende il nome.

Il Metodo nasce quasi per caso. Il suo intento, allora, era quello di creare un luogo sicuro in cui i bambini provenienti da famiglie povere e disagiate del quartiere potessero trascorrere le loro giornate.

Nasce così la prima “Casa dei bambini” in cui Maria Montessori, insieme ad alcune colleghe, studiarono e si presero cura dei fanciulli la cui età andava dai 2 ai 5 anni. L’esperienza di San Lorenzo fu un successo, viene chiesto a Maria Montessori di aprire scuole con il suo Metodo e di formare le insegnanti.

Durante la seconda guerra mondiale la dottoressa e pedagogista è costretta ad allontanarsi dall’Italia, in cui non vivrà più ma le permetterà di far conoscere il suo Metodo prima in Europa e poi nel resto del mondo, dove fu valorizzato e si espanse rapidamente.

Maria Montessori morì nel 1652 in Olanda, dove risiede la sua tomba.

Ancora oggi il Metodo Montessori è considerato un metodo educativo di grande qualità e più attuale che mai; diversi personaggi famosi e di successo hanno dichiarato di aver frequentato una scuola che attua il Metodo, da Jeff Bezos (fondatore di Amazon), a Gabriel Garcia Marquez (premio Nobel per la letteratura), a Larry Page e Sergey Brin (fondatori di Google) a George Clooney (attore).

2. I principi fondamentali

Ma quali sono i principi fondamentali del Metodo Montessori?
La base sulla quale si fonda tutto il Metodo ed il pensiero di Maria Montessori è che il bambino nasce competente.
Non ha perciò bisogno di ricevere informazioni sotto forma di insegnamento ma necessita di crescere in un contesto sicuro e preparato che gli permetta di sperimentare e di apprendere attraverso le proprie forze.

Aiutami a fare da solo” è la frase più famosa e che rispecchia il concetto chiave del Metodo.

Quindi, come puoi attuare il Metodo Montessori all’interno delle mura casalinghe?
Per entrare nel pensiero montessoriano bisogna conoscere i tre grandi pilastri che formano il Metodo.
Fanne tesoro, sono necessari per diventare dei genitori “montessoriani”.

a) L’ambiente

Exit mobile version